Bomboniere

Il termine bomboniera deriva dal francese “bombonnière”. Le origini di questo oggetto risalgono alla Francia del XVIII secolo, quando si diffuse l’usanza di regalare agli sposi un piccolo contenitore di bonbon, ovvero di dolci.

La bomboniera ed i confetti sono tra i simboli caratterizzanti il matrimonio.
La bomboniera ha un duplice significato: da una parte funge da ricordo, da simbolo del giorno delle nozze trascorso insieme, dall’altra è un modo per ringraziare tutti gli invitati della loro presenza e dei loro doni.

Il galateo vuole che la bomboniera sia inviata dalle famiglie dei due una ventina di giorni dopo il matrimonio, mentre la coppia è in viaggio di nozze.
In realtà il modo più semplice per distribuire le bomboniere è al termine della cena, dopo la torta nuziale, in cui gli sposi fanno il giro degli ospiti e, mentre il marito sostiene una cesta contenente tutte le bomboniere, la moglie le consegna una ad una.
La tradizione vuole che i testimoni e i parenti ricevano una bomboniera speciale, più preziosa, che sarà consegnata di persona prima del matrimonio.
A tutti i conoscenti e colleghi di lavoro che invece non avranno partecipato fisicamente alle nozze, è buona norma regalare comunque il sacchetto dei confetti, al ritorno dal viaggio di nozze.

La scelta dei materiali
Per un matrimonio classico scegli la porcellana, la ceramica e naturalmente l’argento, il cristallo o il silverplated. Se desideri un effetto più ricercato, puoi abbinarli al tulle o al pizzo . Se sei molto giovane o se hai scelto una cerimonia informale, punta su oggetti di legno, rame, plexiglass o alluminio. Per qualcosa di più sofisticato, punta su proposte più preziose in argento, porcellana di Limoges, cristallo o vetro di Murano.

Per chi desidera risparmiare qualche euro, con un tocco di fantasia,potrebbe realizzare bomboniere originali comperandotutto il materiale sfuso generalmente usato per il confezionamento: scatole, confetti, pizzi, tulle, doppio raso – nastri – organza, sacchetti – coccarde, sacchettini, fiori decorativi, segnaposto e quant’altro possa servire per le confezioni.

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>