La fede Nuziale

Il simbolo più durevole nel tempo come simbolo dell’amore è la fede. Il simbolismo dello scambio degli anelli nel rito nuziale affonda le proprie radici in tradizioni antichissime.
L’anello matrimoniale, usato generalmente negli sposalizi cristiani fin dal secolo IX, risale agli antichi Egizi e veniva posto all’anulare della sposa perché si riteneva che attraverso quel dito passasse una vena che andava direttamente al cuore. Da qui l’uso di “legare” con un anello una persona all’altra, in una promessa d’amore eterno. Anche se questo romantico mito è stato sfatato, le fedi nuziali continuano a rappresentare l’impegno reciproco contratto con il matrimonio.
L’anello fatto d’oro, il più resistente dei metalli, conferisce a chi lo porta le doti di una perfetta e durevole unione. Di qui nasce la superstizione che la rottura delle fedi preannunci disastri.
Oggi le fedi più diffuse sono ;
La francesina è sottile e leggermente bombata;
la mantovana è più alta e più piatta;
quella ad anelli incrociati è la più moderna.
la fede etrusca è piatta e decorata con scritte bene auguranti; quella sarda è lavorata a pizzo.
In ogni caso, la scelta spetta agli sposi, mentre l’acquisto a lui; all’interno si incideranno i nomi, quello di lei sulla fede dello sposo, quello di lui su quello della sposa, oltre alla data delle nozze.

Le fedi vengono affidate tradizionalmente al testimone dello sposo che prima della cerimonia le consegna al sacerdote per la benedizione.
Il cuscinetto portafedi può essere confezionato con lo stesso tessuto dell’abito della sposa ed essere ornato di pizzo.

FEDI NUZIALI : LA STORIA E ALCUNI NOMI
Di origine etrusca, raccolte dalla tradizione romana, le fedi nuziali rappresentano la ciclicità della vita. Poi nel tempo sono divenute un simbolo che con la loro presenza indica anche lo status sociale delle persone. Idealmente rappresentano la vita che si rinnova, il congiungimento delle anime che si rafforzano per la circolarità. Nella tradizione romana gli sposi se le regalavano reciprocamente, poiché era un segno d’amore dell’uno all’altro.
Ecco quali sono le varie tipologie di fedi con i nomi appropriati a ciascun modello.
· 1Francesina: la regina delle fedi, sottile e leggermente bombata è la più tradizionale
· 2Mantovana: la fede piatta, a fascia larga, più pesante e più larga
· 3Fede piatta è simile alla mantovana, ma è più bassa
· 4La tradizionale: fede mezzatinta con un arco più schiacciato
· 5Fede napoletana: è tagliata a metà e ci apre per inciderla all’interno
· 6Fede classica: estremamente semplice, ma molto raffinata a fascia con i bordi smussati

No comments

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>